Il B & B Cà da Nonna è situato proprio nel Borgo Storico di Pareto, in via Mazzini n. 4.

Passato l’archivolto, lb-b-ca-da-nonna (3)‘antica porta del Borgo Medioevale, sulla destra la signora Giovanna vi accoglierà con la sua ospitalità e le succulente colazioni.

“Pareto è un paese di alta collina situato sull’Appennino ligure nella parte più a sud della provincia di Alessandria, al termine della cosiddetta “via dei Calanchi”, immerso dalla natura e circondato da un panorama incantevole ;nelle giornate serene e al tramonto si gode forse una delle più belle viste sulle vicine Langhe, sulle boschive alture dei pre-appennini savonesi, e lontano sulla catena del Monviso. Il mare a solo mezz’ora di viaggio, il clima salubre, la tranquillità del luogo sono l’ideale per il turista che voglia trascorrere le sue giornate di vacanza tra le spiaggie della vicina Liguria ed i sentieri immersi nel verde, da percorrere a piedi, in mountain bike o a cavallo, seguendo suggestivi itinerari”

tratto dalla guida VIAVAI edita da Antares

 

downloadRaccolta funghi

Nei rigogliosi boschi che circondano il paese, facilemente accessibili, è possibile raccogliere molte specie di funghi mangerecci, tra cui il famoso porcino.

A seguito dell’innovazione dettata con L.R. 24/2007 l ’autorizzazione regionale è costituita dalla ricevuta di versamento di € 30,00 (annui) sul c.c.p. della Comunità Montana Appenino Aleramico Obertengo.
vedi la normativa della Regione Piemonte in dettaglio

sentieri4Escursioni naturalistiche sui sentieri

Nei dintorni di Pareto ci sono tanti sentieri per passeggiate ed escursioni naturalistiche.

“L’escursionismo sta acquisendo una sempre maggiore importanza nella società attuale e i sentieri divengono la principale infrastruttura per andare alla ricerca di ambienti naturali, di antiche borgate, di luoghi incantati dove il tempo sembra essersi fermato.
Camminare per conoscere: questa è la concezione che guida l’escursionista mentre percorre un sentiero alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità, riscoprendo il piacere della lentezza propria dell’andare a piedi, contrapposta ai ritmi frenetici che caratterizzano il nostro tempo.”

 

 

Foto del percorso di Monte Orsaro che attaversa il Prato dei Grilli per giungere all'antica Fornace della calce

Foto del percorso di Monte Orsaro che attaversa il Prato dei Grilli per giungere all’antica Fornace della calce

Percorsi per escursioni in mountain bike

“Il mondo è ancora più bello visto dalla sella di una bicicletta. Forse è per questo che sempre più turisti scelgono le due ruote per staccare dalla frenesia quotidiana e scoprire un modo nuovo di vivere le bellezze naturali, le tradizioni, la cultura, l’enogastronomia. Le proposte di Piemonte Ciclabile toccano il cuore della regione con tre delle sue splendide province, un territorio ricco di storia e di cose da scoprire.”

tratto dal sito Piemonte ciclabile

 

 

 

La famosa Bollente da cui l'acqua sgorga a 75 gradi centigradi.

La famosa Bollente da cui l’acqua sgorga a 75 gradi centigradi.

Le famose acque termali di Acqui Terme

LUNEDI’: 10.00 – 20.00; DAL MERCOLEDI’ AL VENERDI’: 14.00 – 20.00; SABATO E DOMENICA: 10.00 – 21.00; ( CHIUSO IL MARTEDI’ )

La SPA Lago delle Sorgenti si propone come un modernissimo tempio del wellness olistico, impostato su di un concept assolutamente innovativo e originale:Il nuovo Beauty Fitness and Thermal Resort di Acqui Terme, centro termale dove acqua e fanghi termali la fanno da padroni, rinnovato nella primavera 2008, è una beauty farm esclusiva dotata di una piscina termale e costituita da diversi ambienti in modo da poter soddisfare le varie esigenze di una clientela che cerca trattamenti benessere e momenti di vero relax abbinati alla possibilità di usufruire di cure termali nei centri benessere
In questo spazio i concetti tradizionali di sauna e bagno turco vengono rivisitati grazie alle più moderne tecnologie e a un design elegante e raffinato; accanto alla tradizionale sauna qui riproposta nella sua forma più soft della biosauna, troviamo il caldo umido in due diverse forme costituite da un classico bagno turco aromatizzato e da una sontuosa cabina hammam in cui, secondo il rituale, vengono effettuati i trattamenti e i massaggi direttamente all’interno della cabina.

A corollario della parte umida un’innovativa doccia emozionale, dove colori profumi e suoni si fondono in una melodia di piacere per i sensi e per l’anima, la panca riscaldata e una chiocciola rivitalizzante. Ma la vera novità è costituita dalla vasca sensoriale che vuole far rivivere a chi lo desidera ricordi e sensazioni ancestrali del grembo materno essendo avvolti da una musica soave in un acqua calda ed effervescente e comodamente adagiati in un lettino. Sensazioni di completo abbandono e vero rilassamento nella spa di Acqui Terme, con offerte speciali e pacchetti benessere specifici anche per chi desidera trascorrere il weekend nel centro benessere.
“Rigenerarsi con l’acqua, riequlibrarsi coi suoni”
Con un rilassante ed esclusivo percorso in dodici tappe la nuova SPA Lago delle Sorgenti si ripromette di regalare sensazioni ed emozioni distensive a chiunque si vorrà lasciare conquistare dalla sua unicità.

Per informazioni sulle cure termali e sul centro benessere: +39 0144 321860 | info@lagodellesorgenti.it | http://www.termediacqui.it

 

I vini dell’acquese.

Indubbiamente ci troviamo nel posto giusto per gli amanti dell’enogastronomia.
Vini tipici della zona sono:

Dolcetto d’Acqui DOC – vino da tavola rosso
Barbera d’Acqui DOC – vino da tavola rosso
Brachetto d’Acqui DOCG- vino da dessert rosso frizzante o fermo
Moscato DOCG – vino da dessert bianco frizzante
Moscato passito DOCG – vino da dessert bianco frizzante
Cortese passito DOC – vino da tavola bianco.
Moscato passito DOC – vino da dessert bianco
vai al sito delle enoteche acquesi